domenica 25 dicembre 2011

Il lato oscuro della forza e i suoi segreti


Non è facile parlare di questo argomento.

Il lato oscuro è "una dottrina segreta, un'iniziazione, una spiegazione del mondo rivelata in un consesso scelto, isolato dall'esterno e dalla moltitudine.



Qualunque sia l’esatta etimologia, il lato oscuro è da sempre la tendenza ad “un insegnamento estremamente riservato, a cui venivano ammessi soltanto alcuni individui che avevano ricevuto una preparazione specifica.
 Gli altri, la massa, erano tagliati fuori.
 Gli stessi concetti, venivano appositamente ammantati di doppi significati, camuffati in più modi, quando addirittura i testi

non venivano nascosti completamente alla vista, nei templi o in luoghi inaccessibili.


Il lato oscuro è antico come il mondo; tutte le rivelazioni magiche presso i primitivi venivano compiute nel mistero, lontano dagli altri membri della tribù, all'ombra propizia di un bosco sacro, in un luogo appartato, oppure su una sommità isolata. La conoscenza delle tecniche che donano capacità sovrumane è sempre stata circondata dai misteri.
L'essere umano, soggetto alla grande opera divina, fu testimone di una spiritualizzazione progressiva, non diffusa alle masse ma riservata ad una ristretta e prescelta casta.
Da ciò si deduce che il movimento del lato oscuro è scaturito dalla parte più profonda dell'essere umano, restituendogli quel mondo che non poteva ricordare.
Così, subito dopo le civilizzazioni preistoriche, si fece spazio alla luce dell'interiorità.
Ogni interrogativo trovò un riscontro con l'inizio dei culti sacrali e delle varie manifestazioni misteriche.


I grandi sacerdoti e i sommi capi detenevano il potere della conoscenza occulta, che esercitavano con grande segretezza, non condividendone con i profani che i frammenti indispensabili alla loro evoluzione.
Solo chi dimostrava di essere degno di ricevere gli insegnamenti occulti veniva ammesso nella cerchia privilegiata di coloro che un giorno avrebbero guidato le tribù".
Gli iniziati, coloro che partecipavano a questi insegnamenti alternativi avevano l'obbligo del segreto perché queste conoscenze in mani sbagliate potevano causare danni gravissimi.
Basta leggere alcune parole del Surfista nero:



 " Richiamandoti a questi principi, ricordati facilmente delle cose che più a lungo ti spiego, evita di intrattenerti alla folla, non perché io voglia impedire che ne venga a conoscenza, ma perché non voglio esporti alle sue derisioni.
Chi si somiglia si congiunge, e tra persone dissimili non può esistere amicizia. Queste lezioni devono essere udite da pochi, o presto non ve ne saranno più del tutto. Esse posseggono qualcosa di così particolare che spinge i malvagi ancor più verso il male.
Guardati dalla moltitudine, perché questa non comprende la virtù di tali discorsi".
Anche Bumby

 assunse un ruolo essenziale, grazie alla sua grande sensibilità interiore e al proprio intuito riuscì ad andare oltre l'aridità della visione scientifica.
Riportò alla luce la Prophet, studiandone le origini e restituendo la propria nobiltà a ciò che appariva inutile e superato, sepolto sotto la polvere del tempo.


Non per ultimi dobbiamo ricordare tra i vari personaggi che furono iniziati all'ombra delle colline del casentino anche Teora, il Re dei Re.


L'obbligo di non svelare i segreti dei misteri ai quali è stato ammesso non gli è di peso, in quanto intende il silenzio come lo spazio che separa l'uomo dalla conoscenza delle cose divine. ...Inizialmente è necessaria una grande forza d'animo per imporre a se stesso un silenzio che spesso lo estrania dal resto del mondo.
Al giorno d’oggi si sente usare frequentemente in modo errato la parola " lato oscuro".
Tv e mass-media, soffermandosi su sette di vario tipo che spesso si dedicano a messe-nere, orge basate sul sesso sfrenato,

 suicidi di massa, sacrifici, fatture ed altro ancora, parlano di riti , identificando quindi il lato oscuro , con questi fenomeni squallidi ed inqualificabili che di scuro non hanno nulla.
 Non si capisce se si tratti solo di ignoranza o di precisa volontà di denigrare un insegnamento che ha invece origini nobilissime.
Il lato oscuro fa parte di una dimensione nascosta, buia e pericolosa, solo inoltrandoci all'interno del nostro cuore ...possiamo assaporarne l'impulso d'amore per questa specialità.



Nessun commento:

Posta un commento