sabato 20 agosto 2011

QUALCHE GIORNO CON LA FAMIGLIA E AMICI IN VAL PUSTERIA

Agosto periodo di ferie, forse l'unico con cui posso condividere una settimana intera con la famiglia senza gare , senza lavoro, allora decidiamo di passare qualche giorno in montagna solo che ancora non avevo prenotato, la meta preferita sarebbe la val Pusteria e Dobbiaco il luogo desiderato.
Inizio con un po di telefonate in hotel ma ovviamente tutto pieno, a dire il vero trovo dei 4 e 5 stelle, ma minimo volevano 130 euro al giorno a persona, troppo cari per le mie possibilità.
Il giorno 13 agosto allora vado a ricercare  su internet qualche garni senza sito web, faccio un ultimo tentativo e telefono: salve vorrei sapere se avete............ Il proprietario con il suo italiano misto tedesco mi conferma di avere ancora una tripla ad un costo di 25 euro a persona con solo colazione. Bloccata!!!!!!!! Prenotata immediatamente.
Si passa ferragosto con gli i parenti, solite grigliate, dolcetti ecc, ma il pensiero va al giorno dopo, si parte per la montagna, le valige sono ancora da fare, ma visto il meteo e notizie delle temperature che c'erano a Dobbiaco, per prepararle non ci è voluto molto.
Arriva martedi mattina ora prevista per la partenza 5,30, per fare un po di viaggio il fresco, MI ADDORMENTO, ok non c'è problema partenza rimandata alle 7,00.
Solito tragitto, Ravenna, ss Romea, Venezia, Belluno, Cortina, posto che odio, dove vedi gente che vuol fare il fighetto e non è capace, quindi più ridicoli di come se stessero normali, e finalmente il cartello Sudtirol e Dobbiaco.
Chiamo Giancarlo un amico che era anche lui a Dobbiaco con altri per fare lo stoneman, e visto che lui in quel posto ci va fin da bambino gli chiedo dove si trova il garni; Ale sono anche io quà nello stesso posto, era l'unico che ho trovato, e mi indica la strada.
Appena arrivati le impressioni sono subito buone, appena fuori, ma non tanto dal paese, posto tranquillo, non trascurato più di tanto, ok entriamo e facciamoci dare la stanza per scaricare le valige.
SORPRESONAAAAAAAAA.
Dentro arredamenti anni 50, di un  po moderno c'era solo la luce con il sensore che quando passavi si accendeva,
Ci accompagna alla stanza e appena entrati io e la Monica, ci guardiamo in faccia e con sincronismo perfetto: signora e il bagno????
Il Bagno??????? ce ne sono 2 da condividere con altre stanze più uno con doccia e vasca sempre da condividere.
Morale per la doccia la fila ogni sera come alle g.f. per fortuna almeno l'acqua era calda, per il bagno abbiamo tarato i bisogni per gli orari notturni.
Sistemiamo le valige, nell'aria noto un certo disappunto da parte di mia moglie, ma in fondo in agosto prenotare all'ultimo momento ci si deve accontentare di quello che si trova, il pomeriggio lo passiamo a Dobbiaco e san candido, poi alla sera cena da Hans assieme agli amici: Giancarlo, Graziano, Umberto e Poli che il giorno dopo sarebbero partiti per l'avventura Stoneman.
Da Hans a farla da padrone sono i suoi spaghetti alla carbonara, sono sette anni che ci vado e la sua carbonara non ha rivali.
Andiamo a dormire, perchè il giorno dopo era prevista la prima uscita sulle dolomiti per fare qualche percorso  a piedi, la scelta era caduta sul croda rossa dalla val fiscalina, infatti dopo colazione arriviamo, parcheggio la macchina e prendiamo la funivia che ci porta in cima ai a rifugi, la salita per 2 adulti e un bambino solo 23,80 euro.
Appena sceso tiro fuori la mia cartina e consulto con la famiglia su che percorso fare, guardiamo un pochino con il naso all'insù e mappa nelle mani, e la decisione cade sul sentiero 100.
Sembra facile,



 ma appena vedo il cartello sentiero dei camosci ho capito che sarà bello tosto, infatti iniziano dei bei gradoni e Lori inizia ad avere i primi cedimenti,



 saliamo un poco alla volta, fino a quando non arriviamo in punto dove c'è una panca e Monica e Lorenzo decido di fermasi e tornare giù aspettandomi ai rifugi, io proseguo e vado avanti fino a un tratto dove c'è una scalinata in legno



 e per salire iniziano ad esserci le corde per darsi una mano. Inutile dire che il panorama ti mozza il fiato e scatto alcune foto,





 vado avanti un pochino ma vista la scarsa attitudine a queste cose, anche io decido di tornare al rifugio.
Pranzo con piatti tipici e discesa a piedi dal croda rossa attraverso il sentiero 15 - 17, dove ad un certo punto scendono in mtb 3 amici del del Borghi di Ferrara che hanno appena concluso lo stoneman.
Torniamo nel tardo pomeriggio al garni, doccia con tempi di attesa di circa 15 minuti, e la sera super cena tipica sud tirolese.
Giorno successivo era prevista la trasferta a Misurina per andare alle tre cime di Lavaredo, ma sinceramente eravamo un po stanchi, allora la decisione di andare a Lienz per visitare i castelli




e durante il tragitto la sede della Loacker.
Fa caldo anche in Austria, e passando vicino ad un Mc Donald decido di prendere una bottiglia di acqua, 1/2 litro di gassata alla modica cifra di 2,90.
Lori sente la stanchezza e decidiamo di tornare, sono circa le 15, e lo porto in hotel, ma io e Monica andiamo a fare un giro a Villabassa dove ricordo che al parco c'era il percorso benessere, e via ci buttiamo delle varie vasche con acqua gelida, sono rinato.




Ultimo giorno a Dobbiaco, perchè ho promesso che avrei portato Lori da un suo amico che era in campeggio in val zoldana, cosi salutiamo la val pusteria e ripartimo, Cortina ( con i suoi soliti finti fighetti, con dei cani al guinzaglio che sembrano capre) e niziamo a salire sul passo Falzarego, poi il Giau, quasi in cima c'era ancora le scritte di quando è passato il giro d'italia, e se fino ad ora non avevo nostalgia della bici, adesso ne avevo una voglia matta.
Arriviamo in cima al passo, un paio di foto e sotto pressione di Lorenzo ripartiamo, Selva di cadore, passo Steulanza e arrivo al Camping pala favera meta per questa giornata.
Mio figlio subito trova Yuma, suo amico



, e dopo 25 secondi spariscono, io e mia moglie in giro per il bosco e in quei sentieri ancora di più sale la voglia di bici.
Piano piano arriva la sera e stanno terminando i 4 gg di montagna che ci eravamo presi per goderci un po di fresco



, alle 18,30 si riparte per la calura romagnola lasciando un clima di circa 20° senza umidità, partimo con una promessa, il prossimo anno a Gennaio si prenota un appartamento per 10 giorni da fare il prossimo agosto, e con la bike.

saluti e buone proseguimento delle vostre vacanze



Nessun commento:

Posta un commento